Sensori di Particolato (PM) O.E.M.

Il Misuratore di Particolato (PM) OEM di Qbit si basa su una misura di “Laser Scattering” ovvero sulla rilevazione della luce diffusa dal particolato presente nel campione di aria introdotto in una cella di interazione ottica.  Questa misura non è una misura diretta della massa di particolato presente in aria, tuttavia è di grande importanza poichè permette di ottenere un valore in tempo reale, e dunque una misura in continuo del contenuto di particolato in aria. La quantità di luce diffusa dal particolato è, infatti, proporzionale alla sua concentrazione in aria, a parità di proprietà fisico-chimiche e di distribuzione granulometrica del particolato stesso. La conversione del dato ottico deve essere riportata ad una misura di massa di particolato attraverso un processo di taratura. Il valore in massa del PM è quindi tanto più accurato quanto più il campione usato nel processo di taratura è simile a quello del sito e del momento della misura.

Specifiche di funzionamento

Grandezza Valore Unità Note
Alimentazione 5 e 12  Vdc
Assorbimento medio 5V <0.5 W Per  elettronica di controllo
Assorbimento medio 12 V <2 W Per Laser e ventola
Tempo di misura 1-600 sec Regolabile da FW
Deriva  di zero <0.15 (μg/m3)/°C Disponibile Calibrazione manuale  di zero

Risoluzione e Accuratezza dei segnali di misura

Grandezza Valore Unità Note
PM signal resolution 1/4096 Fondo Scala (1)
PM signal accuracy <1% Fondo Scala (2) Su tutto il range dei tempi di misura
Maximum PM range 10000 μg/m3 (3) Settabile in Fabbrica
Temperature resolution 0.01 °C (4)
Temperature accuracy 0.3 °C (4)
Pressure resolution 0.01 kPa (4)
Pressure accuracy 0.5 kPa (4)
Rel. Humidity resolution 0.04 % (4)
Rel. Humidity accuracy +/- 2 % (4) Per valori di umidità fra 20% e 80%

(1) Come indicato all’inizio di questa scheda tecnica i dati di risoluzione ed accuratezza della misura del PM sono relativi al segnale ottico prodotto dal campione di particolato. Le analoghe specifiche sul valore in massa di particolato derivano da un processo di taratura che è sensibile al tipo di campione testatato (polveri carboniose, come quelle tipicamente invernali dovute ai sistemi di riscaldamento determinano un coefficiente di conversione più alto delle polveri siliciche più tipiche delle misure estive). L’accuratezza del dato in massa, in uno specifico sito ed in uno specifico periodo temporale, deve dunque essere valutata per confronto su un intervallo di alcune ore con un sistema di misura gravimetrico (Metodo primario).

(2) L’accuratezza della misura è tanto maggiore quanto maggiore è l’intervallo di misura. Per misure di durata superiore ai 10 secondi l’accuratezza può arrivare a livelli migliori di 1 parte su 1000.

(3) Il range standard settato in Fabbrica corrisponde ad una concentrazione di 1500 μg/m3 a Fondo Scala. Il che produce per quanto indicato al punto (2) una sensibilità di misura migliore di 2 μg/m3 per misure su intervalli di 10 secondi o superiori.

(4) Opzionali

Dimensioni
Dimensioni sistema O.E.M. (cella+ventola+scheda) 85 mm x 100 mm x 110 mm
Peso 600 g circa