Sensori Gas
I sensori Qbit per la rivelazione di gas in tracce adottano la tecnologia NDIR (Non Dispersive InfraRed). Questa tecnologia si basa sulla misura dell’assorbimento ottico su alcune bande I.R. caratteristiche di ogni singolo gas. Grazie alla loro “impronta spettrale” unica, i gas attivi nell’infrarosso possono essere rilevati con elevata precisione. I sensori NDIR sono ideali per la misura di composti come CO, CO2, H2O, CH4 ,idrocarburi (CnHm), gas refrigeranti e anestetici, risultando la scelta preferita nei processi in cui è richiesta un’analisi accurata,rapida e selettiva.
Principio di funzionamento di un sensore gas NDIR


I sensori Qbit utilizzano sorgenti infrarosse a banda larga per illuminare una cella di misura. All’estremità opposta della cella, un rivelatore termico dotato di filtro interferenziale, rileva selettivamente la radiazione residua. L’energia assorbita dal gas target è proporzionale alla sua concentrazione, secondo la legge di Lambert-Beer. L’elettronica di elaborazione amplifica e interpreta i segnali rilevati, fornendo valori di misura precisi e affidabili.
Serie Qbit
Qbit produce quattro linee di sensori gas: la serie LS mirata alla ricerca di fughe, la serie E per misure industriali o ambientali, la serie C per l’analisi di purezza di gas e la serie LV per misure dinamiche di concentrazione per applicazioni biomedicali. I sensori gas della serie LS e LV sono stati progettati per ottenere sensibilità e velocità di risposta ottimali e per questo non sono dotati di un canale di riferimento. Conseguentemente devono essere utilizzati adottando una procedura di calibrazione (background detection o misura della radiazione di fondo). I sensori serie E e C sono dotati di un canale di riferimento e posso correggere i disturbi di misura legati a variazioni di temperatura, pressione o umidità relativa nel gas campionato, dunque si prestano a misure su lunghi intervalli di tempo senza necessità di ricalibrazione.
Overview Gas misurabili
CO2
Diossido di carbonio
CO
Monossido di carbonio
CH4
Metano
CnHm
Idrocarburi
R600
Butano
R1234yf
Refrigerante
SF6
Esafluoruro di zolfo
NH3
Ammoniaca
SO2
Diossido di zolfo
N2O
NOVEC
4710
5110
Contattaci per altri gas
FAQ